Turchia: tra antiche meraviglie e moderna bellezza
Turchia: antichità e moderna bellezza
La nostra avventura ad Istanbul ed in Cappadocia, tra crocevia di culture e meraviglie naturali
€ 1.099
6 Ottobre
8 giorni
Scoperta
2 GIORNI AD ISTANBUL
Trekking in valle ihlara
Museo all'aperto di goreme
in mongolfiera in cappadocia
in crociera sul bosforo
Cosa visiteremo in Turchia
Benvenuti in un mondo dove l’antico incontra il moderno e dove l’arte e la storia si fondono in un intreccio indissolubile. Un incantevole viaggio che parte da Istanbul, la città che sulle rive del suo stretto, il Bosforo, unisce l’Asia e l’Europa. La bellezza senza tempo di questa città si fissa nei nostri occhi osservando le sue magnifiche moschee, il fascino unico dei suoi quartieri storici, le basiliche ed i palazzi nobiliari. E’ un piacere “perdersi” tra i vicoli tortuosi dei bazar avvolti dal profumo dell’incenso e delle spezie esotiche. Istanbul ha un’atmosfera mistica e ricca di storia che cattura i sensi e l’anima e lascia un’impronta indelebile nel cuore di chi la visita.
Ma l’avventura non si ferma qui. Ci attende la meravigliosa Cappadocia con i suoi paesaggi mozzafiato scolpiti dal vento e dal tempo che incantano chiunque. Luoghi surreali formati da formazioni rocciose uniche al mondo come i Camini delle Fate, città sotterranee millenarie che custodiscono innumerevoli segreti, villaggi incastonati tra le rocce trasudano un fascino antico e misterioso. È un viaggio nel cuore della natura e della storia che lascia senza fiato e dona un senso di meraviglia e serenità.
Mood
di viaggio
Quando partiamo
Il tour giorno per giorno
Il tour giorno per giorno
Ci ritroviamo tutti ad Istanbul da dove inizia la nostra grande avventura in Turchia. Il Group Leader è a vostra disposizione per darvi informazioni sul ritrovo e vi aspetta direttamente in hotel per darvi assistenza per l’assegnazione della camera. In base all’arrivo del vostro volo, avrete del tempo libero per poter iniziare ad esplorare la capitale turca e lasciarvi coinvolgere dalla sua vivacità. Insieme in serata troviamo un ristorantino dove è possibile assaggiare qualcosa di tipico come ad esempio il Gözleme oppure la poğaça.IMPORTANTE:i trasferimenti da/per l’hotel NON sono inclusi
La nostra giornata inizia ad Istanbul, una città tripudio di bellezza e storia nella quale faremo un viaggio nel tempo e nella magnificenza che lascia un'impressione indelebile nella mente di chiunque lo viva. Facciamo colazione e partiamo insieme alla nostra guida locale per la scoperta della capitale turca che incanta con la sua straordinaria ricchezza storica e architettonica. Camminiamo su un ponte tra passato e presente dove ogni pietra racconta una storia millenaria e ogni angolo svela un segreto antico. L’ippodromo che evoca l'antica grandezza della città, la Moschea Blu che incanta con i suoi intricati dettagli e la sua aura spirituale, la Basilica di Santa Sofia che fonde maestosità cristiana e islamica, il Palazzo Topkapi con i suoi tesori imperdibili che offrono uno sguardo nel lussuoso passato dell'Impero Ottomano ed infine la Cisterna Basilica che ci trasporta in un mondo sotterraneo incantato. Nel nostro tempo libero ci rilassiamo godendo di un tramonto sulle rive del Bosforo o andiamo a caccia del souvenir perfetto in qualche bazar della città.
Dopo aver fatto una buona colazione, torniamo ad immergerci nuovamente ad Istanbul per proseguire con la nostra indimenticabile esperienza in questa città ponte tra Oriente e Occidente. L'aria vibra di mistero e fascino nel Gran Bazar che incanta con la sua vivace atmosfera e la ricchezza dei suoi tesori artigianali mentre, il Mercato delle Spezie, cinge i nostri sensi con i suoi profumi avvolgenti e i colori vibranti. Il cuore di Istanbul batte al ritmo frenetico dei suoi mercati colorati, dove il richiamo degli ambulanti si intreccia con il brusio delle persone provenienti da ogni angolo del mondo. Visitiamo la Moschea Rustem Pasa con i suoi affascinanti mosaici e l’architettura raffinata che trasmette serenità e meraviglia, e poi andiamo sulle rive del Bosforo per lasciarci ammaliare dal paesaggio della città che si mescola al suono melodioso delle preghiere ed al frastuono vivace della vita urbana. Nel pomeriggio abbiamo la possibilità di osservare la città da una prospettiva completamente nuova solcando le acque dello Stretto del Bosforo a bordo di una piccola crociera e poi, tempo libero per rilassarci in un “bagno turco” oppure per “perderci” nelle strade dello shopping della città.
Iniziamo il nostro viaggio verso la Cappadocia: dopo la colazione in hotel, con un transfer privato andiamo in aeroporto per prendere un volo che da Istanbul ci porta diretti in Cappadocia. Esplorare questa regione della Turchia è un'esperienza avventurosa e travolgente che risveglia i sensi ed anche l'anima. Al nostro arrivo, la Cappadocia ci dà il suo benvenuto con Ozkonak, una delle millenarie città sotterranee presenti in questa regione che con i loro labirinti di cunicoli e camere segrete, suscitano una sensazione di avventura e scoperta. Proseguiamo il nostro viaggio in compagnia della nostra guida locale e ci addentriamo in un mondo incantato, dove le formazioni rocciose scolpite dal tempo assumono forme surreali e misteriose che invitano alla scoperta e alla meraviglia. Sale l’adrenalina nella Valle di Pasabag e nella Valle di Zelve circondati da un paesaggio mozzafiato che sfida la gravità e la concezione tradizionale della bellezza. In serata ci godiamo il nostro primo tramonto in Cappadocia, un dipinto vivente che dipinge il cielo con pennellate di colore e luce.
I più “audaci” questa mattina puntano la sveglia molto presto per godere dello spettacolo dell’alba in Cappadocia; ammirata da una mongolfiera. Quest’esperienza facoltativa, se fatta, aggiunge un'ulteriore dimensione di emozione e stupore e posa gli occhi di ognuno di noi su un panorama magico e senza tempo. (Esperienza prenotabile in loco) Una buona colazione e si parte per un’altra spettacolare giornata: anche oggi la bellezza selvaggia e indomita della Cappadocia sa come meravigliarci. Goreme ed il suo “museo a cielo aperto” ci regala un sogno ad occhi aperti dove le favole diventano realtà: tra formazioni rocciose scolpite dal tempo, i camini delle fate e le antiche abitazioni scavate nella roccia, il nostro sarà un viaggio in un mondo di incanto. La Valle di Devrent e la Rose Valley ci mostrano tutta la bellezza selvaggia della natura con un cocktail di emozioni travolgenti e indimenticabili ; visitiamo anche Avanos conosciuta come la “città della ceramica” e Uchisar definita la “Matera turca” perché completamente scavata nella roccia con il suo enorme picco di tufo perforato dalle mille cavità. In serata abbiamo del tempo libero per rilassarci davanti ad un altro spettacolare tramonto della Cappadocia.
Se qualcuno di noi ha il coraggio di svegliarsi anche oggi molto presto, abbiamo la possibilità di vivere l’esperienza di un tour in jeep 4x4 tra i canyon della Cappadocia. A noi la decisione 🙂 (Esperienza facoltativa prenotabile in loco) Dopo una buona e rifocillante colazione che ci da la giusta energia partiamo per il trekking nella Valle Ihlara . Immagina un'avventura che ti trasporta tra maestose pareti rocciose e il fresco scroscio di un torrente, un luogo dove la natura selvaggia abbraccia antiche chiese rupestri e una vegetazione lussureggiante. Dedichiamo l'intera mattinata nella Valle Ihlara e decidiamo insieme la lunghezza da percorrere con calma e stupore di questo percorso. Si prosegue con la visita di Cavusin , un antico villaggio dove le case scavate nella roccia e i campanili delle chiese rupestri raccontano storie millenarie. Esplorando le strette stradine di questo luogo incantato, ci si sente come in un museo all'aperto, dove ogni angolo nasconde un pezzo di storia e un frammento di bellezza. Terminiamo la nostra giornata con la visita della Valle dell’Amore , dove tra le pareti di tufo colorato, si respira un'atmosfera romantica e avventurosa. Un altro capolavoro realizzato da Madre Natura in Cappadocia.
E’ arrivato il momento di salutare la Cappadocia. Non vorremmo ma Istanbul ci aspetta! Facciamo colazione e poi, con il nostro van privato, raggiungiamo l’aeroporto in Cappadocia dal quale partiamo con un volo interno per tornare nella capitale turca. Arrivati ad Istanbul, insieme alla nostra guida locale andiamo subito a scoprire due dei quartieri più autentici e vibranti della città: Balat e Fener. Attraverso le strette vie lastricate e i vicoli colorati, si scoprono antiche sinagoghe, chiese e moschee, testimonianze della ricca diversità culturale della città. L'atmosfera bohémien di Balat e l'incanto storico di Fener catturano i sensi e l'immaginazione, offrendo un'esperienza unica e indimenticabile nel tessuto vivace della metropoli turca. Nel pomeriggio abbiamo tempo a disposizione per un ultimo “bagno turco” oppure per tentare nuovamente di trovare il souvenir perfetto da portare a casa con noi. Ci prepariamo per la nostra ultime serata insieme e ci godiamo una cena tutti insieme accompagnata da musica dal vivo di gitani in un ristorante tipico della città.
E’ arrivato il momento dei saluti ma tranquilli, è solo un arrivederci fino al prossimo viaggio insieme.
Con chi viaggerai
Invia la tua richiesta di prenotazione
Acconto da versare
€ 100
La
quota
di
partecipazione
7 pernottamenti in hotel 3* confortevoli in camera DOPPIA/TRIPLA con bagno privato
Tutte le colazioni
Minivan privato con autista per le visite come da programma dal giorno 2 al giorno 7
Guida locale in italiano durante le visite guidate
Visita guidata di Istanbul intera giornata con ingressi inclusi: Antico ippodromo, Moschea Blu, Basilica di Santa Sofia, Palazzo imperiale di Topkapi, Cisterna Basilica
Visita guidata di Istanbul mezza giornata con ingressi inclusi: Gran Bazar, passeggiata nel Corno D'Oro, Mercato delle Spezie (Bazar Egiziano), Moschea Rustempasa
Visita guidata di Istanbul mezza giornata con ingressi inclusi: quartieri di Fener e Balat
Visita guidata della città sotterranea di Ozkonak (ingresso incluso)
Visita guidata della Valle di Pasabag (ingresso incluso)
Visita guidata della Valle di Zelve (ingresso incluso)
Visita guidata del Museo all'aperto di Goreme (ingresso incluso)
Visita guidata della Valle di Devrent
Visita guidata di Avanos e della Cittadella di Uchisar
Trekking nella Valle Ihlara
Visita guidata della Valle Rosa
Visita di Cavusin e della Love Valley
Volo andata e ritorno Istanbul-Cappadocia (giorni 4 e 7)
Trasferimenti da/per l'aeroporto in connessione con i voli domestici (giorni 4 e 7)
Group Leader Avventour
Tassa di soggiorno
Assicurazione medico / bagaglio BASE
Voli da / per l’Italia
Trasferimenti aeroportuali in arrivo e partenza
Pasti e bevande non menzionati nel programma
Eventuali escursioni opzionali
Assicurazione Annullamento
Tutto quanto non indicato nella voce “La quota comprende"
------------------------
Informazioni
utili
prima della partenza
Il gruppo si incontra a Istanbul direttamente in hotel.
Istanbul ha due aeroporti internazionali: Istanbul Ataturk (IST) situato nella parte europea della città e il Sabiha Gökçen (SAW) situato nella parte asiatica della città. Entrambi possono andare bene per raggiungere il vostro gruppo.
Il giorno di arrivo non c'è un limite all'orario di arrivo in quanto non sono previste attività. Tuttavia, vi consigliamo di arrivare in hotel entro le ore 17:00. Per qualsiasi informazione riguardante il ritrovo potete contattare il vostro Group Leader una volta che esso verrà designato.
Il viaggio si conclude il giorno 8 a Istanbul. Potrete ripartire all'orario che preferite dall’aeroporto nel quale siete arrivati.
IMPORTANTE: vi ricordiamo che i trasferimenti da/per l'aeroporto NON sono mai inclusi
E' necessario il passaporto o la carta d'identità valida per l'espatrio con almeno cinque mesi di validità residua.
Vi consigliamo di portare insieme a voi una fotocopia del passaporto/carta d’identità, potrebbe sempre tornare utile.
Per eventuali aggiornamenti relativi ai documenti d'ingresso richiesti, vi consigliamo di informarvi preventivamente presso l’Ambasciata o Consolato del Paese in Italia o di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it
Non è necessario per motivi turistici per soggiorni inferiori a 90 giorni.
Per eventuali aggiornamenti relativi ai documenti d'ingresso richiesti, vi consigliamo di informarvi preventivamente presso l’Ambasciata o Consolato del Paese in Italia o di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it
La maggior parte del viaggio ha un livello di impegno basso e richiede una normale forma fisica tuttavia sono previsti dei “walking tour” ad Istanbul un pò più impegnativi.
Inoltre, è previsto un trekking in Cappadocia nella Valle Ihlara il quale non richiede alcuna abilità o preparazione specifica ma una minima propensione alle lunghe camminate in natura; la lunghezza del percorso va dai 4 ai 14 km ed insieme decideremo in loco quanta strada percorrere in questa valle.
L’impegno per questo viaggio è da considerarsi BASSO/MODERATO.
In confortevoli hotel 3* in camera doppia/tripla con bagno privato
Sono previsti 3 cambi di hotel durante il viaggio
Attenzione: scegliamo sempre strutture accoglienti e confortevoli per i nostri clienti tuttavia ci teniamo a ricordare che la categoria alberghiera in molti Paesi extra UE non equivale agli standard europei.
Ad Istanbul utilizzeremo mezzi pubblici e privati.
In Cappadocia avremo sempre il nostro van privato con autista professionale
Per vivere al meglio la nostra avventura vi consigliamo di viaggiare con uno zaino da 50 Lt così saremo più agili nei vari cambi di hotel (ne sono previsti 3) e non avremo problemi di spazio durante i trasferimenti.
- Marsupio porta documenti / denaro
- abbigliamento comodo e traspirante per i trekking e le passeggiate in Cappadocia
- cappello, foulard (per l’ingresso nelle moscheee), occhiali da sole
- scarpe da trekking o da ginnastica
- T-shirt comode e leggere, magliette in cotone
- felpa con cappuccio e giacca (per l'escursione termica giorno/notte)
- pantaloni corti per il giorno / lunghi in cotone, lino o jeans per la sera
- Kway + Coprizaino in caso di pioggia (speriamo non serva ma è sempre comodo averlo)
- costume da bagno (per eventuale bagno turco), Crema solare
- Repellente per insetti e zanzare (può essere utile)
- Adattatore Universale prese elettriche (è sempre bene averlo…non si sa mai)
- E' consigliato portare fermenti lattici e medicinali di prima necessità
La Turchia è un paese prevalentemente musulmano sebbene sia garantita la libertà di fede a tutte le religioni e tutti convivono pacificamente. Gli abiti delle donne musulmane coprono spesso braccia, gambe e capelli; le donne occidentali non devono sottostare a tale usanza ma meglio evitare scollature, spalle scoperte e gonne o pantaloncini troppo corti. Un abbigliamento sobrio è consigliabile anche per gli uomini. Ad Istanbul troviamo una città aperta ma ci sono altri luoghi in Turchia che sono più conservatori. Siamo per il rispetto dei luoghi che visitiamo pertanto è consigliato indossare un abbigliamento consono.
La scheda del paese
- Lingua
La lingua ufficiale è il turco. E’ molto diffusa anche la lingua inglese.
- Moneta
La valuta ufficiale della Turchia è Lira Turca, abbreviata come TL.
Per cambiare i contanti, se possibile evita di farlo in aeroporto perché il cambio è sfavorevole e la commissione molto alta. La soluzione più vantaggiosa è prelevare le Lire direttamente presso gli sportelli automatici, ma è possibile anche cambiare euro negli uffici di cambio
Gli Euro sono accettati da molti commercianti in Turchia, ma il tasso di cambio non sarà dei migliori
- Fuso Orario
Durante l'ora standard la Turchia è a +2 ore rispetto all’Italia; durante l'ora legale invece il fuso orario è a +1 ora
- Elettricità
In via generale possiamo dire che la tensione ed il voltaggio sono gli stessi dell’Italia, così come il tipo di prese utilizzate, perciò non ci sarà nessuna difficoltà nell’utilizzare un’apparecchiatura elettronica.
Potrebbero esserci delle eccezioni pertanto vi consigliamo di portare un adattatore universale.
- Carte di Credito
E’ abbastanza diffuso l’utilizzo delle carte di credito oltre al contante ma è sempre bene avere a portata di mano anche della valuta locale.
- Telefono, internet, Wi-Fi
In Turchia non è stata adottata l’eurotariffa pertanto per essere quindi sempre connessi bisogna acquistare una carta SIM prepagata turca una volta arrivati a destinazione presentando passaporto o carta d’identità; i punti vendita sono molto numerosi e sono presenti anche all’interno dei maggiori aeroporti del Paese (in aeroporto i prezzi sono più alti).
Una valida alternativa alle sim da acquistare in aeroporto, sono le eSim (sim virtuale) delle quali troviamo piani tariffari di diversa durata con traffico dati illimitato.
- Strutture Sanitarie
In linea generale, l'assistenza sanitaria nel Paese può definirsi soddisfacente, anche se si registrano carenze nelle infrastrutture; alcuni ospedali pubblici non sono in buono stato mentre risultano certamente di miglior livello le cliniche private.
Per ottenere prestazioni sanitarie quali ricoveri urgenti, visite mediche o acquisto di medicinali, i cittadini italiani sono tenuti al pagamento dei relativi onorari/spese, che talvolta possono raggiungere cifre considerevoli.
Tuttavia è assolutamente consigliato portare con sé farmaci di prima necessità e aumentare il massimale della polizza sanitaria (lo puoi fare in fase di prenotazione).
- Vaccinazioni
Non è richiesta alcuna vaccinazione specifica. Tuttavia vi invitiamo a controllare il sito degli affari esteri italiani:
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/TUR
Sito Ambasciata d'Italia a Istanbul: https://consistanbul.esteri.it/it/