FAQ
come funziona viaggiare con noi

Il Group Leader. Qualche informazione su questa figura epica 😁

I nostri Group Leader hanno la tua stessa passione per i viaggi, il tuo stesso desiderio di scoprire nuovi luoghi e culture e un’incredibile voglia di fare nuove amicizie in viaggio.

Ognuno di loro sarà il "Travel Buddy" che saprà divertirsi ed emozionarsi insieme a te ma allo stesso tempo avrà l'esperienza, la conoscenza e le capacità per la gestione del gruppo in ogni suo aspetto. Conosce la destinazione perchè ci è già statɘ ma, se non ci fosse statɘ, possiamo garantirti che l’ha studiata alla perfezione e quindi sarà sempre al tuo fianco per ogni eventuale necessità e saprà darti le informazioni utili, basilari e necessarie. Non è una guida turistica e non è neanche un tour leader ma, grazie all'esperienza maturata, saprà darti tutta l'assistenza di cui avrai bisogno condividendo con te tutte le emozioni che il viaggio offrirà.

Lɘ incontrerai di persona il primo giorno di viaggio ma avrai modo di conoscerlɘ su whatsapp sul gruppo che egli stessɘ creerà due settimane prima della partenza.

Chi può partecipare ai vostri viaggi?

Partendo dal presupposto che i nostri viaggi si rivolgono a tutti, senza nessuna abilità fisica o tecnica specifica richiesta, è bene ricordare che nella “Scheda Pacchetto” troverai tutte le informazioni sul grado di difficoltà del viaggio.

Ogni viaggio è unico, diverso dall’altro ed è bene leggere con attenzione l’itinerario e le attività proposte: nei nostri itinerari possono esserci dei trekking (semplici o moderati), attività sportive quali ad esempio rafting e canyoning (alla portata di tutti e comunque sempre facoltative); può capitare inoltre di viaggiare su treni o pullman notturni e dormire in una famiglia locale oppure in una guesthouse.

Viaggiare presuppone spirito di adattamento, voglia di condivisione e consapevolezza che il luogo visitato è diverso da casa per usi, tradizioni e regole. L’essere "open mind", curiosi e avere il giusto comportamento sarà importante per la riuscita di ogni viaggio; noi non siamo turisti, siamo VIAGGIATORI

Le attività proposte negli itinerari verranno effettuate solo se la maggioranza del gruppo è d’accordo?

Le tempistiche delle tappe e tutte le attività proposte nei nostri itinerari sono parti imprescindibili dei nostri viaggi disegnati per farvi vivere al meglio l’esperienza che la destinazione può offrire. Non ci piace utilizzare il condizionale: ciò che proponiamo è ciò che faremo. Tuttavia, in alcuni itinerari sono indicate delle attività facoltative dove ognuno sceglierà se partecipare e nel tempo libero c’è la possibilità di organizzare, con l’aiuto del nostro Group Leader, attività extra che il gruppo vorrà fare

Posso partire con voi anche se sono solo?

Certo che sì, anzi…..il partire da soli predispone alla socializzazione con chi non si conosce e molto spesso in viaggio nascono le amicizie più belle. Cosa aspetti? Sali a bordo anche tu….nuovi amici e nuove avventure aspettano proprio te!

E se invece siamo un gruppo o una coppia? Possiamo ugualmente viaggiare insieme a voi?

Assolutamente si.

Se siete in coppia o in gruppo contattate i nostri uffici, saremo felici di darvi tutte le
informazioni utili per farvi viaggiare tutti insieme.

Posso sapere in anticipo chi saranno i miei compagni di viaggio?

Circa 15 giorni prima della partenza il tuo Group Leader creerà un gruppo whatsapp dedicato dove verranno aggiunti tutti i partecipanti al viaggio. La partecipazione a questo gruppo è ovviamente facoltativa ma l’esserci è di certo un vantaggio per poter iniziare a fare amicizia e a scambiarsi informazioni e suggerimenti.

Incontrerai gli altri partecipanti del gruppo e il vostro Group Leader a destinazione, il primo giorno del viaggio.

Posso scegliere con chi condividere la stanza?

Le camere che proponiamo sono nella maggior parte dei casi doppie, in alcuni casi triple e raramente anche quadruple. L’assegnazione verrà fatta dai nostri uffici e le stanze verranno condivise dai partecipanti dello stesso sesso. In caso di richieste specifiche, i nostri uffici provvederanno a verificare la possibilità di andare incontro alla richiesta del cliente.

Tutte le camere hanno il bagno privato e verranno occupate solo dai partecipanti del gruppo Avventour (nessun ospite non appartenente al nostro gruppo condividerà la stanza con noi).

Le eccezioni da menzionare sono i campi tendati, le Homestay e le Guesthouse: in questi particolari alloggi previsti in alcune destinazioni, si vive un’esperienza local e le camere riservate potrebbero essere con più posti letto (anche da 8 posti). In questi casi le camerate saranno comunque esclusive per noi ed il bagno seppur condiviso sarà solo per il gruppo Avventour.

Troverai i dettagli all’interno di ogni singolo pacchetto nella sezione “Informazioni importanti prima della partenza”

Persone diversamente abili possono viaggiare con Avventour?

Il nostro desiderio è farvi vivere emozioni uniche e conoscere tante nuove persone in giro per il mondo, pertanto possiamo dire che l’inclusione è uno dei presupposti di ogni nostro viaggio. Tuttavia ogni viaggio è diverso dall’altro per livello di difficoltà e potrebbero esserci viaggi più o meno adatti a seconda della disabilità.
Per avere informazioni dettagliate e certe sull’itinerario che vorresti fare, contatta i nostri uffici e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Insieme vedremo come venire incontro alle tue esigenze

Gli animali domestici possono viaggiare con noi?

Purtroppo al momento non abbiamo itinerari adatti ai nostri amici pelosetti.

I PACCHETTI
servizi e informazioni pratiche

Come posso avere maggiori informazioni sulla destinazione del viaggio?

In ogni pacchetto ci sono le sezioni “Informazioni importanti prima della partenza” e “Scheda Paese”. Qui troverai tutte le informazioni utili sulla destinazione e le cose da sapere prima di partire. Se non trovi la risposta alla tua domanda non preoccuparti. Contatta i nostri uffici e ti daremo tutto il supporto possibile.

Con la creazione del gruppo whatsapp, due settimane prima della partenza, anche il tuo Group Leader sarà a tua disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Cosa comprende e non comprende la quota del viaggio?

Abbiamo cercato di includere quanto più possibile nei nostri pacchetti.

Ogni destinazione ha il suo itinerario ed ogni itinerario si compone di diversi servizi che potrai visualizzare all'interno della voce "la quota comprende".

Con che bagaglio mi consigliate di viaggiare?

In ogni pacchetto troverai la specifica del bagaglio consigliato o consentito.

In che strutture si pernotta? E’ possibile sapere in anticipo i nomi?

Il nome delle strutture alberghiero/ricettive viene solitamente comunicato qualche giorno prima della partenza.

Le strutture vengono selezionate in base alla posizione, al comfort, ai servizi offerti ed alla categoria alberghiera che non scende mai sotto le 3*. Vivere un’avventura non vuol dire per noi soggiornare in strutture approssimative o fatiscenti ed è per questo che tutte le strutture da noi selezionate hanno sempre standard qualitativi meritevoli.

C’è da dire che gli standard alberghieri variano da Paese a Paese, ad ogni modo le strutture proposte saranno sempre tra le migliori per la categoria offerta dalla destinazione.

Ci sono poi le eccezioni che ci permettono di vivere un'atmosfera diversa, infatti dov’è possibile, vivremo “l’esperienza local” di dormire in famiglia come nelle homestay vietnamite o peruviane, oppure dormiremo sotto le stelle nei campi tendati nel deserto del Wadi Rum o nel Sahara, o ancora dormiremo in tenda prima del trekking alla Rainbow Mountain in Perù oppure su una palafitta galleggiante in Thailandia.
Sono tutte esperienze che richiedono spirito di adattamento ma regaleranno emozioni uniche.

Per avere maggiori informazioni puoi consultare all’interno di ogni pacchetto la sezione “Informazioni importanti prima della partenza” il paragrafo “Dove dormiamo”

Dove incontro il Group Leader il giorno della partenza del tour?

Il Group Leader lo incontri il primo giorno di viaggio nella località di inizio tour. L'incontro è previsto direttamente in hotel oppure in un luogo da lui/lei designato per il welcome meeting.
Sarà premura del Group Leader comunicare in modo dettagliato dove vi incontrerete

Come funziona il giorno di arrivo e di partenza?

Formula Volo Incluso

La partenza dall'Italia avverrà dall'aeroporto selezionato in fase di prenotazione (il volo potrebbe prevedere uno o più scali). All'arrivo a destinazione, dopo aver completato le procedure aeroportuali, vi sarà un trasferimento organizzato verso la struttura alberghiera prenotata, dove incontrerete il nostro Group Leader.

Il giorno della partenza, con un trasferimento organizzato, raggiungerete l'aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

 

Formula "Solo Land"

Il giorno di inizio viaggio solitamente è libero e non prevede attività pertanto l’arrivo in struttura può essere considerato libero. Ovviamente prima si arriva e meglio è così potrai raggiungere la struttura con calma e avrai anche tempo di iniziare a scoprire la destinazione.

Il giorno in cui termina il viaggio potrai scegliere l’orario che preferisci in cui ripartire in quanto non sono mai previste attività.

In rare eccezioni, l’orario di ritrovo / partenza potrebbe essere diverso. Questa informazione la trovate nella scheda di ogni singolo pacchetto nella sezione “Informazioni importanti prima della partenza”
Ti ricordiamo che il trasferimenti da / per l’aeroporto NON sono mai inclusi in arrivo e partenza con la formula "Solo Land"

Il grado di impegno del viaggio

I nostri viaggi sono pensati per tutti e nella maggior parte dei casi l’impegno fisico richiesto è BASSO/MODERATO. Tuttavia a volte ci sono delle attività/esperienze che possono comportare impegno fisico MEDIO/ALTO perché richiedono una maggiore resistenza e spirito di adattamento.

Ogni viaggio è a sé pertanto all’interno di ogni singolo pacchetto troverete il grado di impegno richiesto nella sezione “Informazioni importanti prima della partenza”.

Il prezzo del viaggio è fisso o può cambiare?

I prezzi dei pacchetti sono da considerarsi dinamici: essi potrebbero cambiare in funzione di alcune variabili come ad esempio: promozioni in corso (e quindi il prezzo diminuisce), una improvvisa maggiorazione dei prezzi di servizi o tasse locali (e quindi il prezzo aumenta).

Il prezzo del pacchetto si blocca nel momento in cui esso viene acquistato: confermando la tua prenotazione, ti garantisci il prezzo pubblicato che non potrà più diminuire ma nemmeno aumentare per te.

Ci sono spese extra da sostenere in loco?

Eventuali spese extra per servizi non inclusi nella quota del pacchetto, sono descritte nella voce "la quota non comprende"

Prenotazioni, pagamenti e assicurazioni

Quanto tempo prima posso prenotare?

In linea generale, la nostra programmazione viene pubblicata dai 5 agli 8 mesi prima così potrai cominciare a studiare i nostri itinerari con un buon anticipo e scegliere quello che più ti piace.

Iscriviti alla nostra newsletter oppure naviga nelle nostre pagine social per restare sempre aggiornato su tutti gli itinerari e le date di partenza che verranno pubblicate.

Come posso confermare il mio posto?

Per bloccare il tuo posto devi semplicemente compilare tutti i campi richiesti nel form di prenotazione che trovi sul nostro sito all’interno di ogni pacchetto e versare l’acconto richiesto con carta di credito o con bonifico alle coordinate bancarie.

Se il viaggio è in via di conferma puoi bloccare il tuo posto versando un acconto di € 100; se invece il viaggio è confermato l'acconto richiesto è del 20% del totale del viaggio.

Il saldo restante è da versare 30 giorni prima della partenza

L'acconto versato segue le seguenti regole:

- se il viaggio non verrà confermato da Avventour, l'acconto sarà integralmente restituito oppure potrà essere utilizzato per un altro viaggio con Avventour

- se il cliente cancella entro 45 giorni prima della partenza a prescindere dallo status del viaggio, l'acconto sarà integralmente restituito

- se il viaggio è Confermato e il cliente annulla la prenotazione tra 45 giorni e 30 giorni prima della partenza, l'acconto versato verrà trattenuto dal Tour Operator

Devo fornire un documento d’identità in fase di prenotazione?

No, in fase di prenotazione dovrai inserire soltanto i dati che ti vengono richiesti prestando attenzione di riportare correttamente i dati riportati sul tuo documento di espatrio.. Una volta che il viaggio andrà in conferma, ti verrà richiesto il documento di espatrio (carta d’identità per l’Europa oppure Passaporto per i viaggi extra Europa) con il quale potremo prenotare tutti i servizi previsti nel viaggio.

Se ho prenotato il mio posto e la partenza non viene confermata?

Se entro 30 giorni dalla partenza il gruppo non viene confermato, avrai due possibilità:
1. ottenere il rimborso integrale dell’acconto versato
2. utilizzare l’acconto versato per un altro viaggio con Avventour

In caso di allergie/intolleranze alimentari o esigenze speciali, come devo comportarmi?

Per garantirti un’esperienza di viaggio senza disagi, ti preghiamo di comunicarci in fase di prenotazione ogni informazione importante su eventuali allergie/intolleranze alimentari o su esigenze speciali in modo tale da poter verificare con i fornitori dei servizi un’offerta di servizi appropriata.

Quale assicurazione è compresa nel pacchetto?

Tutti i nostri pacchetti comprendono la polizza medico-bagaglio BASE

I massimali di copertura previsti in questa polizza sono i seguenti:
RIMBORSO SPESE MEDICHE
ITALIA € 1.000
EUROPA € 5.000
MONDO € 10.000

FURTO/MANCATA CONSEGNA DEL BAGAGLIO
Massimale per furto bagaglio: Italia € 500 / Europa € 750 / Mondo € 1.000
Massimale per consegna ritardata sul volo di andata € 150

ATTENZIONE: come tutte le polizze, anche la nostra polizza medico-bagaglio ha delle franchigie. Per consultare le condizioni CLICCA QUI

Posso aumentare il massimale della polizza medico-bagaglio per quanto riguarda il “rimborso spese mediche”?

Assolutamente si ed anzi, ti consigliamo vivamente di farlo.

Potrai valutare di quanto aumentare il massimale spese mediche durante la prenotazione.

E’ bene viaggiare in sicurezza e con spensieratezza. In caso di necessità il nostro Group Leader saprà darti la giusta assistenza nel gestire la polizza assicurativa.

Posso acquistare la polizza annullamento?

E’ assolutamente raccomandato acquistare la polizza annullamento la quale vi andrà a
rimborsare la quota versata (al netto della franchigia) nel caso fossi costretto ad annullare il
viaggio per motivi documentabili.

La polizza annullamento vi tutela fino al giorno prima della partenza permettendovi di vivere l’attesa del viaggio senza alcuna preoccupazione.

La polizza annullamento è facoltativa e può essere acquistata solo in fase di prenotazione del viaggio, non in un secondo momento.

La polizza annullamento stipulata con Avventour copre esclusivamente la somma versata ad Avventour

Puoi consultare le condizioni della polizza CLICCANDO QUI

Se ho acquistato la polizza annullamento e il viaggio non viene confermato?

Nessun problema, se il viaggio non viene confermato verrete rimborsati integralmente dell’acconto versato inclusa la quota della polizza annullamento.