FAQ
come funziona viaggiare con noi

Il Group Leader. Qualche informazione su questa figura epica 😁

I nostri Group Leader hanno la tua stessa passione per i viaggi, il tuo stesso desiderio di scoprire nuovi luoghi e culture e un’incredibile voglia di fare nuove amicizie in viaggio.

Ognuno di loro sarà il "Travel Buddy" che saprà divertirsi ed emozionarsi insieme a te ma allo stesso tempo avrà l'esperienza, la conoscenza e le capacità per la gestione del gruppo in ogni suo aspetto. Conosce la destinazione perchè ci è già statɘ ma, se non ci fosse statɘ, possiamo garantirti che l’ha studiata alla perfezione e quindi sarà sempre al tuo fianco per ogni eventuale necessità e saprà darti le informazioni utili, basilari e necessarie. Non è una guida turistica e non è neanche un tour leader ma, grazie all'esperienza maturata, saprà darti tutta l'assistenza di cui avrai bisogno condividendo con te tutte le emozioni che il viaggio offrirà.

Lɘ incontrerai di persona il primo giorno di viaggio ma avrai modo di conoscerlɘ su whatsapp sul gruppo che egli stessɘ creerà due settimane prima della partenza.

Chi può partecipare ai vostri viaggi?

Partendo dal presupposto che i nostri viaggi si rivolgono a tutti, senza nessuna abilità fisica o tecnica specifica richiesta, è bene ricordare che nella “Scheda Pacchetto” troverai tutte le informazioni sul grado di difficoltà del viaggio.

Ogni viaggio è unico, diverso dall’altro ed è bene leggere con attenzione l’itinerario e le attività proposte: nei nostri itinerari possono esserci dei trekking (semplici o moderati), attività sportive quali ad esempio rafting e canyoning (alla portata di tutti e comunque sempre facoltative); può capitare inoltre di viaggiare su treni o pullman notturni e dormire in una famiglia locale oppure in una guesthouse.

Viaggiare presuppone spirito di adattamento, voglia di condivisione e consapevolezza che il luogo visitato è diverso da casa per usi, tradizioni e regole. L’essere "open mind", curiosi e avere il giusto comportamento sarà importante per la riuscita di ogni viaggio; noi non siamo turisti, siamo VIAGGIATORI

Le attività proposte negli itinerari verranno effettuate solo se la maggioranza del gruppo è d’accordo?

Le tempistiche delle tappe e tutte le attività proposte nei nostri itinerari sono parti imprescindibili dei nostri viaggi disegnati per farvi vivere al meglio l’esperienza che la destinazione può offrire. Non ci piace utilizzare il condizionale: ciò che proponiamo e ciò che faremo. Tuttavia, in alcuni itinerari sono indicate delle attività facoltative dove ognuno sceglierà se partecipare e nel tempo libero c’è la possibilità di organizzare, con l’aiuto del nostro Group Leader, attività extra che il gruppo vorrà fare

L'età indicata sul pacchetto è un vincolo importante?

Attualmente i nostri viaggi si rivolgono ad una fascia d’età compresa tra i 18 ed i 35 anni e questa nostra scelta ha l’obiettivo di creare dei gruppi il più omogenei possibile che possano vivere al meglio le esperienze proposte nei programmi di viaggio.

Posso partire con voi anche se sono solo?

Certo che sì, anzi…..il partire da soli predispone alla socializzazione con chi non si conosce e molto spesso in viaggio nascono le amicizie più belle. Cosa aspetti? Sali a bordo anche tu….nuovi amici e nuove avventure aspettano proprio te!

E se invece siamo un gruppo o una coppia? Possiamo ugualmente viaggiare insieme a voi?

Assolutamente si.

Se siete in coppia o in gruppo contattate i nostri uffici, saremo felici di darvi tutte le
informazioni utili per farvi viaggiare tutti insieme.

Posso sapere in anticipo chi saranno i miei compagni di viaggio?

Circa 15 giorni prima della partenza il tuo Group Leader creerà un gruppo whatsapp dedicato dove verranno aggiunti tutti i partecipanti al viaggio. La partecipazione a questo gruppo è ovviamente facoltativa ma l’esserci è di certo un vantaggio per poter iniziare a fare amicizia e a scambiarsi informazioni e suggerimenti.

Se vuoi provare a conoscere in anticipo i tuoi compagni di viaggio, ti consigliamo di iscriverti al nostro gruppo Facebook dove avrai modo di chiedere se qualcuno degli iscritti al gruppo parteciperà al viaggio di tuo interesse.

Incontrerai gli altri partecipanti del gruppo e il vostro Group Leader a destinazione, il primo giorno del viaggio.

C’è la possibilità di sapere su quale volo viaggeranno i miei compagni di viaggio?

Per motivi di privacy non ti possiamo dare questo tipo di informazioni.

Se vuoi provare a conoscere in anticipo i tuoi compagni di viaggio e a chiedere direttamente a loro questa informazione, ti consigliamo di iscriverti al nostro gruppo Facebook; forse riuscirai a scoprire chi viaggia con te e su quale volo.

Posso scegliere con chi condividere la stanza?

Le camere che proponiamo sono nella maggior parte dei casi doppie, in alcuni casi triple e raramente anche quadruple. L’assegnazione verrà fatta dai nostri uffici e le stanze verranno condivise dai partecipanti dello stesso sesso. In caso di richieste specifiche, i nostri uffici provvederanno a verificare la possibilità di andare incontro alla richiesta del cliente.

Tutte le camere hanno il bagno privato e verranno occupate solo dai partecipanti del gruppo Avventour (nessun ospite non appartenente al nostro gruppo condividerà la stanza con noi).

Le eccezioni da menzionare sono i campi tendati, le Homestay e le Guesthouse: in questi particolari alloggi previsti in alcune destinazioni, si vive un’esperienza local e le camere riservate potrebbero essere con più posti letto (anche da 8 posti). In questi casi le camerate saranno comunque esclusive per noi ed il bagno seppur condiviso sarà solo per il gruppo Avventour.

Troverai i dettagli all’interno di ogni singolo pacchetto nella sezione “Informazioni importanti prima della partenza”

Ho visto il gruppo facebook “Avventour”. Posso farne parte anche se non ho mai viaggiato con voi?

Certamente. Il nostro gruppo facebook è un luogo dove conoscere altre persone che condividono la tue stesse passioni, essere sempre aggiornato sulle nostre attività ed anche dove condividere le tue foto più belle dei momenti trascorsi insieme.

Non devi aver già viaggiato con noi…..prima o poi lo farai 😉

Persone diversamente abili possono viaggiare con Avventour?

Il nostro desiderio è farvi vivere emozioni uniche e conoscere tante nuove persone in giro per il mondo, pertanto possiamo dire che l’inclusione è uno dei presupposti di ogni nostro viaggio. Tuttavia ogni viaggio è diverso dall’altro per livello di difficoltà e potrebbero esserci viaggi più o meno adatti a seconda della disabilità.
Per avere informazioni dettagliate e certe sull’itinerario che vorresti fare, contatta i nostri uffici e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Insieme vedremo come venire incontro alle tue esigenze

Gli animali domestici possono viaggiare con noi?

Purtroppo al momento non abbiamo itinerari adatti ai nostri amici pelosetti.

I PACCHETTI
servizi e informazioni pratiche

Come posso avere maggiori informazioni sulla destinazione del viaggio?

In ogni pacchetto ci sono le sezioni “Informazioni importanti prima della partenza” e “Scheda Paese”. Qui troverai tutte le informazioni utili sulla destinazione e le cose da sapere prima di partire. Se non trovi la risposta alla tua domanda non preoccuparti. Contatta i nostri uffici e ti daremo tutto il supporto possibile.

Con la creazione del gruppo whatsapp, due settimane prima della partenza, anche il tuo Group Leader sarà a tua disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Cosa comprende e non comprende la quota del viaggio?

Abbiamo cercato di includere quanto più possibile nei nostri pacchetti: pernottamenti, colazioni, alcuni pranzi/cene, la maggior parte delle escursioni, l’assistenza garantita di un nostro Group Leader, le guide in italiano / inglese (a seconda della disponibilità), tutti i trasferimenti interni (pullman, voli, traghetti, treni) in base all’itinerario, l’assicurazione medico-bagaglio base e così via.

Ogni destinazione ha il suo itinerario ed ogni itinerario si compone di diversi servizi. Nella scheda pacchetto di ogni itinerario potrai consultare facilmente cosa include la quota, cosa non include e cosa comprende lo “Sharing Wallet”.

Cos’è lo “ Sharing Wallet” e come funziona

Lo Sharing Wallet è un sistema organizzato in cui tutti i partecipanti al viaggio contribuiscono con somme di denaro prestabilite, in base all’itinerario scelto, alla formazione di una sorta di “Portafoglio Condiviso”.
È fondamentale per facilitare i pagamenti relativi alle spese del gruppo al fine di evitare eventuali complicazioni, soprattutto in relazione ai resti. Inoltre, fornendo una previsione chiara delle spese di viaggio contribuisce a garantire una maggiore trasparenza.

Questo "portafoglio" viene utilizzato per coprire le spese comuni non comprese nella quota del pacchetto sostenute dal gruppo durante lo svolgimento delle attività pianificate (eventuali escursioni, mance per guide locali ed autisti, eventuali mezzi di trasporto pubblici etc...). Lo Sharing Wallet comprende anche la quota del Group Leader per le spese comuni previste. Esso NON include mai i pasti extra (ognuno mangia e spende ciò che vuole), le bevande, sigarette e tutte quelle attività che non sono comuni a tutto il gruppo.

La quota da versare menzionata sul programma di viaggio è da considerarsi indicativa in quanto potrebbe variare in base alle esigenze del gruppo e del periodo.

Il versamento viene fatto in contanti in valuta locale e viene consegnato al Group Leader il 1° giorno durante il briefing informativo; sarà proprio il Group Leader a custodire e gestire la quota raccolta. Al fine di evitare furti o smarrimenti, sarà discrezione del Group Leader decidere che la somma potrebbe essere frazionata prevedendo diversi piccoli versamenti.

Ogni spesa verrà registrata dal Group Leader in un registro condiviso con tutti i partecipanti nel quale si terrà traccia delle entrate e delle uscite garantendo la massima trasparenza. Se la quota versata non dovesse essere sufficiente, il gruppo provvederà ad incrementarla; se al contrario la quota versata dovesse essere superiore a quanto speso dal gruppo, il Group Leader provvederà a restituire la differenza a tutti i partecipanti.

 

Il volo da/per l’Italia non è incluso: potete aiutarmi voi?

I voli da/per l’Italia non sono mai inclusi nella quota del pacchetto perchè crediamo sia importante darvi la massima libertà nella scelta della compagnia aerea e degli orari in cui partire per la vostra AvvenTour.

Potrete acquistare il vostro volo autonomamente tenendo sempre in considerazione le informazioni sull’aeroporto di arrivo/partenza nella sezione “Informazioni Importanti prima della partenza” che trovate nella scheda del pacchetto.

Se invece lo preferite, potrete contattarci per verificare insieme la soluzione migliore. Siamo a vostra completa disposizione

IMPORTANTE: prima di procedere all’acquisto del volo in autonomia è SEMPRE obbligatorio contattare i nostri uffici. Vogliamo che nessuno faccia errori nell’acquisto del volo 🙂

Con che bagaglio mi consigliate di viaggiare?

Per vivere al meglio la nostra avventura vi consigliamo di viaggiare con uno zaino da 50 Lt così saremo più agili nei vari cambi di hotel e non avremo problemi di spazio durante i trasferimenti. In ogni pacchetto troverai la specifica del bagaglio consigliato così potrai verificare se ci sono delle eccezioni.

In che strutture si pernotta? E’ possibile sapere in anticipo i nomi?

Il nome delle strutture alberghiero/ricettive viene solitamente comunicato qualche giorno prima della partenza.

Le strutture vengono selezionate in base alla posizione, al comfort, ai servizi offerti ed alla categoria alberghiera che non scende mai sotto le 3*. Vivere un’avventura non vuol dire per noi soggiornare in strutture approssimative o fatiscenti ed è per questo che tutte le strutture da noi selezionate hanno sempre standard qualitativi meritevoli.

C’è da dire che gli standard alberghieri variano da Paese a Paese, ad ogni modo le strutture proposte saranno sempre tra le migliori per la categoria offerta dalla destinazione.

Ci sono poi le eccezioni che ci permettono di vivere un'atmosfera diversa, infatti dov’è possibile, vivremo “l’esperienza local” di dormire in famiglia come nelle homestay vietnamite o peruviane, oppure dormiremo sotto le stelle nei campi tendati nel deserto del Wadi Rum o nel Sahara, o ancora dormiremo in tenda prima del trekking alla Rainbow Mountain in Perù oppure su una palafitta galleggiante in Thailandia.
Sono tutte esperienze che richiedono spirito di adattamento ma regaleranno emozioni uniche.

Per avere maggiori informazioni puoi consultare all’interno di ogni pacchetto la sezione “Informazioni importanti prima della partenza” il paragrafo “Dove dormiamo”

Dove incontro il Group Leader il giorno della partenza del tour?

Il Group Leader lo incontri il primo giorno di viaggio nella località di inizio tour. L'incontro è previsto direttamente in hotel oppure in un luogo da lui/lei designato per il welcome meeting.
Sarà premura del Group Leader comunicare in modo dettagliato dove vi incontrerete

Come funziona il giorno di arrivo e di partenza?

Il giorno di inizio viaggio solitamente è libero e non prevede attività pertanto l’arrivo in struttura può essere considerato nel pomeriggio senza un orario limite. Ovviamente prima si arriva e meglio è così potrai raggiungere la struttura con calma e avrai anche tempo di iniziare a scoprire la destinazione.

Il giorno in cui termina il viaggio potrai scegliere l’orario che preferisci in cui ripartire in quanto non sono mai previste attività.

In rare eccezioni, l’orario di ritrovo / partenza potrebbe essere diverso. Questa informazione la trovate nella scheda di ogni singolo pacchetto nella sezione “Informazioni importanti prima della partenza”

IMPORTANTE: ti ricordiamo che il trasferimenti da / per l’aeroporto NON sono mai inclusi in arrivo e partenza.

Il grado di impegno del viaggio

I nostri viaggi sono pensati per tutti e nella maggior parte dei casi l’impegno fisico richiesto è BASSO/MODERATO. Tuttavia a volte ci sono delle attività/esperienze che possono comportare impegno fisico MEDIO/ALTO perché richiedono una maggiore resistenza e spirito di adattamento.

Ogni viaggio è a sé pertanto all’interno di ogni singolo pacchetto troverete il grado di impegno richiesto nella sezione “Informazioni importanti prima della partenza”.

Scegliere la tipologia di viaggio giusta

Ogni destinazione, ogni itinerario ha il suo “carattere” o “stato d’animo” che lo
contraddistingue.

Aggiungiamo che ogni viaggio può avere più “mood” contemporaneamente come ad esempio in Indonesia troverete “avventura e scoperta” ma anche “Relax” e “Beach Life”.

I “mood” che determinano la tipologia dei nostri viaggi possono essere molteplici e li troverete all’interno di ogni pacchetto così con un colpo d’occhio capirete se è il viaggio che fa per voi.

Il prezzo del viaggio è fisso o può cambiare?

I prezzi dei pacchetti sono da considerarsi dinamici: essi potrebbero cambiare in funzione di alcune variabili come ad esempio: promozioni in corso (e quindi il prezzo diminuisce), una improvvisa maggiorazione dei prezzi di servizi o tasse locali (e quindi il prezzo aumenta).

Il prezzo del pacchetto si blocca nel momento in cui esso viene acquistato: confermando la tua prenotazione, ti garantisci il prezzo pubblicato che non potrà più diminuire ma nemmeno aumentare per te.

Ci sono spese extra da sostenere in loco?

Ad eccezione degli extra personali che sono appunto “extra personali”, le spese da sostenere durante il viaggio sono elencate nella voce “Sharing Wallet”.

Al momento della pubblicazione del pacchetto abbiamo cercato di inserire ogni possibile spesa prevedibile per l’itinerario proposto; se dovessero esserci dei cambiamenti successivi alla pubblicazione del pacchetto provvederemo ad aggiornare le varie voci non appena riceveremo l’informazione.

E’ bene prendere visione de “La Quota Non Comprende” presenti in ogni pacchetto.

Prenotazioni, pagamenti e assicurazioni

Quanto tempo prima posso prenotare?

In linea generale, la nostra programmazione viene pubblicata dai 5 agli 8 mesi prima così potrai cominciare a studiare i nostri itinerari con un buon anticipo e scegliere quello che più ti piace.

Iscriviti alla nostra newsletter oppure naviga nelle nostre pagine social per restare sempre aggiornato su tutti gli itinerari e le date di partenza che verranno pubblicate.

Come posso confermare il mio posto?

Per bloccare il tuo posto devi semplicemente compilare tutti i campi richiesti nel form di prenotazione che trovi sul nostro sito all’interno di ogni pacchetto e versare l’acconto richiesto con carta di credito o con bonifico alle coordinate bancarie.

Se il viaggio è in via di conferma puoi bloccare il tuo posto versando un acconto di € 100; se invece il viaggio è confermato l'acconto richiesto è del 20% del totale del viaggio.

Il saldo restante è da versare 30 giorni prima della partenza

L'acconto versato segue le seguenti regole:

- se il viaggio non verrà confermato da Avventour, l'acconto sarà integralmente restituito oppure potrà essere utilizzato per un altro viaggio con Avventour

- se il cliente cancella entro 45 giorni prima della partenza a prescindere dallo status del viaggio, l'acconto sarà integralmente restituito

- se il viaggio è Confermato e il cliente annulla la prenotazione tra 45 giorni e 30 giorni prima della partenza, l'acconto versato verrà trattenuto dal Tour Operator

Devo fornire un documento d’identità in fase di prenotazione?

No, in fase di prenotazione dovrai inserire soltanto i dati che ti vengono richiesti prestando attenzione di riportare correttamente i dati riportati sul tuo documento di espatrio.. Una volta che il viaggio andrà in conferma, ti verrà richiesto il documento di espatrio (carta d’identità per l’Europa oppure Passaporto per i viaggi extra Europa) con il quale potremo prenotare tutti i servizi previsti nel viaggio.

So ho bloccato il mio posto e la partenza non viene confermata?

Se entro 30 giorni dalla partenza il gruppo non viene confermato, avrai due possibilità:
1. ottenere il rimborso integrale dell’acconto versato
2. utilizzare l’acconto versato per un altro viaggio con Avventour

In caso di allergie/intolleranze alimentari o esigenze speciali, come devo comportarmi?

Per garantirti un’esperienza di viaggio senza disagi, ti preghiamo di comunicarci in fase di prenotazione ogni informazione importante su eventuali allergie/intolleranze alimentari o su esigenze speciali in modo tale da poter verificare con i fornitori dei servizi un’offerta di servizi appropriata.

Quale assicurazione è compresa nel pacchetto?

Tutti i nostri pacchetti comprendono la polizza medico-bagaglio BASE

I massimali di copertura previsti in questa polizza sono i seguenti:
RIMBORSO SPESE MEDICHE
ITALIA € 1.000
EUROPA € 5.000
MONDO € 10.000

FURTO/MANCATA CONSEGNA DEL BAGAGLIO
Massimale per furto bagaglio: Italia € 500 / Europa € 750 / Mondo € 1.000
Massimale per consegna ritardata sul volo di andata € 150

ATTENZIONE: come tutte le polizze, anche la nostra polizza medico-bagaglio ha delle franchigie. Per consultare le condizioni CLICCA QUI

Posso aumentare il massimale della polizza medico-bagaglio per quanto riguarda il “rimborso spese mediche”?

Assolutamente si ed anzi, ti consigliamo vivamente di farlo.

Potrai valutare di quanto aumentare il massimale spese mediche durante la prenotazione.

E’ bene viaggiare in sicurezza e con spensieratezza. In caso di necessità il nostro Group Leader saprà darti la giusta assistenza nel gestire la polizza assicurativa.

Posso acquistare la polizza annullamento?

E’ assolutamente raccomandato acquistare la polizza annullamento la quale vi andrà a
rimborsare la quota versata (al netto della franchigia) nel caso fossi costretto ad annullare il
viaggio per motivi documentabili.

La polizza annullamento vi tutela fino al giorno prima della partenza permettendovi di vivere l’attesa del viaggio senza alcuna preoccupazione.

La polizza annullamento è facoltativa e può essere acquistata solo in fase di prenotazione del viaggio, non in un secondo momento.

La polizza annullamento stipulata con Avventour copre esclusivamente la somma versata ad Avventour

Puoi consultare le condizioni della polizza CLICCANDO QUI

Se ho acquistato la polizza annullamento e il viaggio non viene confermato?

Nessun problema, se il viaggio non viene confermato verrete rimborsati integralmente dell’acconto versato inclusa la quota della polizza annullamento.