Sharing wallet

Lo Sharing Wallet è un sistema organizzato in cui tutti i partecipanti al viaggio contribuiscono con somme di denaro prestabilite, in base all’itinerario scelto, alla formazione di una sorta di “Portafoglio Condiviso”.
È fondamentale facilitare i pagamenti relativi alle spese del gruppo al fine di evitare eventuali complicazioni, soprattutto in relazione ai resti. Inoltre, fornendo una previsione chiara delle spese di viaggio contribuisce a garantire una maggiore trasparenza.

Questo “portafoglio” viene utilizzato per coprire le spese comuni non comprese nella quota del pacchetto sostenute dal gruppo durante lo svolgimento delle attività pianificate (eventuali escursioni, mance per guide locali ed autisti, eventuali mezzi di trasporto pubblici etc…). Lo Sharing Wallet comprende anche la quota del Group Leader per le spese comuni previste.
Esso NON include mai i pasti extra (ognuno mangia e spende ciò che vuole), le bevande, sigarette e tutte quelle attività che non sono comuni a tutto il gruppo.

La quota da versare menzionata sul programma di viaggio è da considerarsi indicativa in quanto potrebbe variare in base alle esigenze del gruppo e del periodo.

Il versamento viene fatto in contanti in valuta locale e viene consegnato al Group Leader il 1° giorno durante il briefing informativo; sarà proprio il Group Leader a custodire e gestire la quota raccolta. Al fine di evitare furti o smarrimenti, la somma potrebbe essere frazionata prevedendo diversi piccoli versamenti.

Ogni spesa verrà registrata dal Group Leader in un registro condiviso con tutti i partecipanti nel quale si terrà traccia delle entrate e delle uscite garantendo la massima trasparenza. Se la quota versata non dovesse essere sufficiente, il gruppo provvederà ad incrementarla; se al contrario la quota versata dovesse essere superiore a quanto speso dal gruppo, il Group Leader provvederà a restituire la differenza a tutti i partecipanti.