Viaggio in Messico: nello Yucatán dei Maya

Un viaggio tra storia e natura alla scoperta dello Yucatán, tra rovine archeologiche, città coloniali e paradisi tropicali

a partire da
€ 3.190
1ª partenza
4 Novembre
durata
12 giorni
Mood viaggio
Avventura
EtÀ
25-45 anni
PREZZO FINITO

Il prezzo comprende il volo a/r da Roma Fiumicino o Milano Malpensa ed i trasferimenti aeroportuali
Altri aeroporti di partenza SU RICHIESTA

Nessuna cassa comune da pagare in loco 😜

Gruppo max 10 persone

Mérida e Valladolid

Chichén Itzá e Uxmal

Riserva di Río Lagartos

in bici tra i Cenotes

Holbox e Playa Del carmen

Cosa visiteremo in Messico

Prepariamoci a vivere un’avventura autentica nel cuore dello Yucatán! Un viaggio on the road che unisce storia, natura e avventura tra rovine maya avvolte nella giungla, città coloniali dal fascino antico e incontri genuini con le comunità locali.

Da Mérida a Valladolid, passando per le rovine maestose di Chichén Itzá e Uxmal, pedaleremo fino a cenotes nascosti e vivremo esperienze autentiche con le comunità Maya,

tra tortillas fatte a mano e sorrisi sinceri.

Navigheremo tra le mangrovie nella
Riserva di Río Lagartos e ci rilasseremo sulle spiagge da sogno di Holbox per poi concludere il nostro viaggio nella vivace Playa del Carmen.

Un itinerario pensato per chi vuole vivere il Messico in modo intenso e vero, tra avventura e momenti di pura meraviglia.

Conosci “Travel Buddy Bonus”?

Se prenoti un viaggio con Avventour e porti un amico, entrambi riceverete uno sconto di 50 euro. Se porti più amici, ancora meglio: per ogni amico che parte con te riceverai 50 euro di sconto, fino a un massimo di 150 euro (pari a 3 amici). Non preoccuparti se hai già prenotato: la promozione è retroattiva e vale anche se i tuoi amici si uniscono successivamente alla tua prenotazione. L’unico requisito è che la prenotazione venga effettuata almeno 30 giorni prima della partenza. L’offerta è cumulabile con altre promozioni attive.

Tutte le partenze di questo viaggio qui >>

Esperienze
di viaggio

Scoperta
Natura
Relax

Il tour giorno per giorno

Giorno 1 - Benvenuti nella terra dei Maya
X

Si parte! Il volo dall’Italia ci porta dritto nel cuore dei Caraibi messicani. All’arrivo a Cancún, ad accoglierci c'è l’aria calda e vibrante del tropico, profumata di avventura e mistero. Dopo il trasferimento in hotel, avremo il tempo per ambientarci e mangiare qualcosa insieme iniziando fin da subito ad assaporare i primi gusti messicani.

Pernottamento a Cancún.
Giorno 2 - L’eleganza coloniale di Mérida
X

Dopo la colazione, lasciamo la costa per addentrarci nell’entroterra dello Yucatán: direzione Mérida, la città bianca, culla della cultura maya e coloniale.
Passeggeremo tra eleganti edifici in stile spagnolo, antiche haciendas e vivaci mercati dove si intrecciano tradizioni indigene e influenze europee.

Durante il city tour in compagnia di una guida locale, scopriremo la storia di questa città affascinante, tra piazze animate e monumenti ricchi di storie. Poi, tempo libero per esplorare la città a nostro ritmo semplicemente lasciandoci guidare dai colori del Messico.

Pernottamento a Mérida.
Giorno 3 - Uxmal, Kabah e il mistero dei cenote
X

Dopo la colazione, ci aspetta una giornata che profuma di leggenda. Partiamo alla scoperta dei siti archeologici di Uxmal e Kabah, due perle della civiltà maya avvolte nella giungla.

Uxmal ci incanterà con la sua maestosa Piramide dell’Indovino e le decorazioni in pietra finemente scolpite, mentre Kabah ci svelerà i volti enigmatici del Palazzo delle Maschere.

Dopo l’immersione nella storia, ci rinfreschiamo con un tuffo in un cenote, una piscina naturale di acqua cristallina nascosta nella vegetazione: un luogo sacro per i Maya e un’esperienza magica per noi.

Rientro e pernottamento a Mérida.
Giorno 4 - Chichen Itza e il fascino di Valladolid
X

Dopo la colazione, partiamo verso uno dei siti più iconici del Messico: Chichen Itza, una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Qui, tra piramidi maestose e misteriosi osservatori astronomici, ascolteremo le storie di un’antica civiltà che ha saputo scrutare il cielo e dominare la giungla.

Dopo la visita, ci rinfreschiamo con un bagno in un suggestivo cenote, dove la luce filtra tra le rocce e il tempo sembra fermarsi.

Nel pomeriggio arriviamo a Valladolid, deliziosa cittadina coloniale dalle case color pastello e dall’atmosfera rilassata. Un city tour in compagnia di una guida locale ci guiderà tra chiese antiche, portici ombreggiati e piazze tranquille.

Pernottamento a Valladolid.
Giorno 5 - Pedalate tra i cenotes e vita maya
X

Oggi ci immergiamo nella natura e nella cultura del vero Yucatán. Dopo colazione, saliamo in bicicletta per un’escursione emozionante tra sentieri sterrati e vegetazione rigogliosa alla scoperta di alcuni affascinanti cenotes della zona, gioielli nascosti dove l’acqua limpida crea scenari da sogno.

Durante il percorso, ci fermeremo a casa di una famiglia maya, per conoscere da vicino le tradizioni di questo popolo antico. Tra sorrisi, racconti e gesti tramandati nel tempo, parteciperemo a una tortilla making class: mani in pasta per imparare a preparare uno dei simboli della cucina locale, come si faceva una volta.

Il pomeriggio ce lo concediamo per goderci Valladolid a nostro ritmo, tra negozietti, shottini e lenta vita locale.

Pernottamento a Valladolid.
Giorno 6 - Tra fenicotteri e spiagge da sogno
X

Dopo colazione lasciamo Valladolid e ci dirigiamo verso un angolo selvaggio e spettacolare dello Yucatán: la Riserva della Biosfera di Río Lagartos. A bordo di una barca, navighiamo tra mangrovie e acque salmastre alla ricerca di fenicotteri rosa, coccodrilli e una fauna sorprendente che popola questo ecosistema protetto.

Terminata l’escursione, proseguiamo verso Chiquilá, dove ci imbarchiamo sul traghetto per Holbox: una piccola isola paradisiaca dove le strade sono di sabbia, le golf cart sostituiscono le auto, e la parola d’ordine è solo una: relax.
Appena arrivati, via le scarpe e piedi nella sabbia: ci aspetta il primo tramonto caraibico.

Pernottamento a Holbox.
Giorno 7 + 8 - Giorni di puro relax a Holbox
X

Nei prossimi due giorni ci concediamo una pausa totale all’insegna della tranquillità. Avremo le intere giornate a disposizione per goderci il paradiso di Holbox.

L’isola ci invita a staccare la spina, con le sue spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi che sembrano non finire mai, sorseggiando un drink tropicale sotto una palma cullati dal suono delle onde.

Se vogliamo, ci sarà la possibilità di prendere parte ad escursioni facoltative organizzate in loco per esplorare i dintorni, come un’escursione in barca o una passeggiata in kayak tra le acque cristalline.

Pernottamento a Holbox.
Giorno 9 - Lorem ipsum
X

Dopo la colazione, salutiamo con un po’ di nostalgia le atmosfere rilassate di Holbox. Ci imbarchiamo sul traghetto per Chiquilá e da lì proseguiamo via terra verso Playa del Carmen.

Una volta arrivati, avremo tempo libero per iniziare subito a scoprire questa cittadina “cuore pulsante della Riviera Maya” con una passeggiata sulla famosa Quinta Avenida, tra negozi, street food e locali con musica dal vivo, oppure raggiungere la spiaggia per l’ultimo bagno della giornata nelle acque caraibiche.

Pernottamento a Playa del Carmen
Giorno 10 - Sotto il sole dei caraibi
X

Dopo colazione, ci godiamo un’intera giornata libera a Playa del Carmen, per rilassarci o vivere ancora un po’ di avventura prima del rientro.

Potremo scegliere di rilassarci in spiaggia, con i piedi nella sabbia e un mojito in mano, oppure approfittare delle escursioni facoltative organizzate in loco: magari un tuffo tra le meraviglie sottomarine di Cozumel, una visita ai parchi naturali della zona o una giornata alla scoperta delle rovine di Tulum affacciate sul mare.

Qualunque sia la nostra scelta, oggi è il giorno giusto per fare il pieno di emozioni e colori caraibici.

Pernottamento a Playa del Carmen.
Giorni 11 + 12 - Hasta luego Mexico
X

Ultimo giorno del nostro viaggio nello Yucatan. In base all’orario del volo, ci mettiamo in viaggio verso l’aeroporto di Cancún per il rientro in Italia.

Si chiude così un’esperienza intensa e memorabile, che ci ha portato a scoprire l’anima del Messico, tra città coloniali, rovine maestose, natura selvaggia e spiagge paradisiache. Con il cuore pieno di emozioni e la mente colma di immagini che resteranno impresse a lungo, ci imbarchiamo sul volo di ritorno.

Pernottamento a bordo e arrivo in Italia il giorno successivo (giorno 12)
FINE DEI SERVIZI

Il tour giorno per giorno

La quota di
partecipazione

La Quota Comprende
  • Volo da Roma o Milano - Bagaglio a mano ed in stiva inclusi (Importante: vedere info "INFORMAZIONI SUL BAGAGLIO" )
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimenti aeroportuali in arrivo e partenza
  • Van privato con autista professionale durante gli spostamenti  (carburante, pedaggi e parcheggi inclusi)
  • 10 notti in hotel 3* in camera doppia con bagno privato
  • Tutte le colazioni (dal giorno 2 al giorno 11)
  • 3 pranzi ( giorni 3 / 4 / 6)
  • Guida locale parlante inglese durante le visite menzionate  (in italiano se disponibile al momento della conferma del gruppo)
  • Escursione guidata "Uxmal, Kabah e Cenotes"
  • Escursione guidata "Chichen Itza e Cenotes"
  • Visita guidata di Merida
  • Visita guidata di Valladolid
  • Escursione in barca nella Riserva Naturale di Rio Lagartos
  • Escursione guidata "Bike Tour dei Cenotes" con visita ad una famiglia Maya e Tortilla Making (si, le tortilla le facciamo noi 😊 )
  • Biglietto traghetto per/da Holbox
  • Group Leader Avventour
  • Assicurazione medico-bagaglio BASE
  • Assistenza del Tour Operator
  • Iva
La Quota NON Comprende
  • Visitax Quintana Roo di $ 21 circa da pagare online prima della partenza (vedi paragrafo “Informazioni importanti prima della partenza”)
  • Environmental Tax Quintana Roo da pagare direttamente in hotel circa 10/15 $
  • Eventuale tassa di soggiorno (solo se prevista) da pagare negli hotel
  • Bevande
  • Pasti non menzionati
  • Extra personali ed eventuali escursioni/visite organizzate in loco
  • Mance*
  • Assicurazione Annullamento
  • Tutto quanto non indicato nella voce "La Quota Comprende"

     

    *In Messico è consuetudine lasciare una mancia per i servizi ricevuti in hotel, ristoranti, durante i tour e i trasferimenti. Le mance non sono obbligatorie, ma rappresentano un gesto apprezzato per mostrare soddisfazione verso il servizio ricevuto, considerando anche che gli stipendi sono spesso piuttosto bassi. Non ci sono regole fisse sull'importo, ma indicativamente potremmo considerare 2-3 USD per ogni servizio ricevuto (facchini, pulizia camere, autisti e guide).
    Il Group Leader provvederà insieme a voi ad organizzare le mance per chi lavorerà per rendere il nostro viaggio in Messico spettacolare.
Servizi Extra

-----

Informazioni utili
prima della partenza

Ritrovo e partenza

La partenza per Cancun è prevista dall’aeroporto scelto in fase di prenotazione. Gli orari dei voli verranno comunicati alla conferma ufficiale del gruppo.

Volo Incluso

Per i nostri viaggi, utilizziamo voli di linea e compagnie aeree low cost che rispettano i più elevati standard di sicurezza internazionali.

A seconda della destinazione, i voli possono essere diretti o prevedere uno o più scali, sempre garantendo il massimo comfort e affidabilità per i nostri clienti.

Documenti di viaggio

E’ necessario viaggiare con un passaporto che abbia una validità di almeno 6 mesi alla data di arrivo in Messico.

Al fine di evitare il respingimento alla frontiera - e la possibile detenzione temporanea, fino al primo volo disponibile, con la Compagnia aerea tramite la quale si é arrivati - è fortemente raccomandabile tenere a disposizione le ricevuta di prenotazione sia dell´alloggio e sia del volo di uscita dal Paese, che dovranno essere presentate alla Polizia di Immigrazione, al momento dei controlli all'arrivo.

Vi consigliamo di portare insieme a voi una copia (cartacea e digitale) del passaporto.

Per eventuali aggiornamenti relativi ai documenti d'ingresso richiesti, vi consigliamo di informarvi preventivamente presso l’Ambasciata o Consolato del Paese in Italia,  di consultare il sito Viaggiare Sicuri oppure il sito del Governo Messicano

Visto di ingresso

Non necessario per turismo fino a 180 giorni di permanenza nel Paese.

Visitax Quintana Roo

Dal 2020 lo Stato di Quintana Roo applica la Visitax, una tassa di $20.99 USD per persona, (inclusi bambini e neonati e diplomatici), al fine di finanziare la preservazione dell’ambiente. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente online, tramite carta di credito sul sito ufficiale https://www.visitax.gob.mx/sitio/ in tal modo, il codice di pagamento della Visitax viene associato automaticamente ai documenti di viaggio.

Difficoltà del viaggio

Il viaggio ha dei ritmi rilassati e richiede una normale forma fisica; l’impegno è da considerarsi BASSO.

Dove dormiamo

In hotel 3* in camera doppia con bagno privato

Attenzione: scegliamo sempre strutture accoglienti e confortevoli per i nostri clienti tuttavia ci teniamo a ricordare che la categoria alberghiera in molti Paesi extra UE non equivale agli standard europei.

Come ci muoviamo

Van privato con autista professionale durante il tour e le escursioni

Informazioni sul bagaglio

Per vivere al meglio la nostra avventura vi chiediamo di viaggiare ”zaino in spalla” . Un bagaglio “morbido” ci permetterà di non avere problemi di spazio durante i trasferimenti del nostro on the road. 

La valigia rigida o trolley non è ammessa.

Consigli su cosa mettere nello zaino
  • Piccolo zainetto da giorno per escursioni (acqua, snack, oggetti personali)
  • Abiti leggeri e traspiranti (cotone o lino)
  • Magliette e pantaloncini
  • Pantaloni lunghi e camicia a maniche lunghe (per proteggersi da zanzare in serata)
  • Costume da bagno (almeno 2, per cenotes e mare)
  • Telo mare
  • K-way o impermeabile leggero (possibili piogge improvvise)
  • Felpa o giacchetto leggero per l’aria condizionata nei transfer
  • Scarpe comode per camminare/escursioni
  • Sandali o infradito per la spiaggia
  • Scarpe da acqua (utili nei cenotes)
  • Cappello o bandana per il sole, Occhiali da sole
  • Borraccia riutilizzabile
  • Adattatore di corrente universale
  • Repellente per zanzare (molto utile!)
  • Crema solare ad alta protezione / Dopo-sole o aloe vera
  • Gel igienizzante per le mani / Salviette umidificate
  • Fermenti lattici e medicinali di prima necessità (antidolorifico, antibiotico a largo spettro, antidiarroico, cerotti, ecc.) – consultare il proprio medico. Se assumi farmaci regolarmente, portane in quantità sufficiente per tutto il viaggio
  • Macchina fotografica e diario di viaggio per immortalare ogni emozione

La scheda del paese

Informazioni utili sul Messico
  • Lingua

Spagnolo, dialetti amerindi. L'inglese è diffuso nelle località turistiche.

  • Moneta

Peso messicano (MXN)

  • Fuso Orario

-7h rispetto all'Italia

  • Elettricità

In Yucatan, come nel resto del Messico, si utilizzano prese di tipo A e B, che sono le prese nordamericane. Per chi arriva dall'Europa, sarà necessario un adattatore per poter collegare i propri dispositivi.

  • Utilizzo carte di credito / debito

In Yucatan, le carte di credito/debito sono accettate principalmente nelle aree turistiche e nelle grandi città, ma non in tutti i piccoli negozi e ristoranti. È consigliabile avere contanti, soprattutto per le aree più remote.

  • Telefono, internet, Wi-Fi

La presenza di punti internet nelle città e in alcuni alberghi che offrono connessioni Wi-Fi gratuite, permettono l'accesso a internet.

Tuttavia per poter disporre costantemente dei dati mobili è consigliato l’acquisto di una Virtual Sim Card ad esempio Holafly, Airalo o di qualsiasi altro rivenditore online di E- Sim. 

  • Strutture Sanitarie

La quasi totalità delle strutture sanitarie pubbliche non rispecchia gli standard europei e comunque non è prevista dalla legislazione nazionale alcuna forma di assistenza pubblica ai cittadini stranieri. Le strutture sanitarie private (che variano da un buon livello ad un medio livello) offrono tutti i tipi di interventi e cure, tuttavia sono estremamente onerose e potrebbero risultare insostenibili.

E' quindi fortissimamente consigliato stipulare, prima della partenza, una polizza sanitaria che offra un’ampia copertura durante l'intero arco del soggiorno in Messico, comprese le cure mediche legate al Covid-19.

  • Vaccinazioni Obbligatorie

Nessuna.

Partenze

4

Novembre

Viaggio in Messico: nello Yucatán dei Maya

Dal 4 nov al 15 nov

12 giorni – 10 notti

18 – 25 anni

25 – 35 anni

35 – 45 anni

Prezzo

€ 1.990

€ 3.190

Volo, trasferimenti ed attività incluse

25

Gennaio

Viaggio a New York: il fascino senza tempo della Grande Mela

Dal 25 gen al 30 gen

7 giorni – 5 notti

18 – 25 anni

25 – 35 anni

35 – 45 anni

Prezzo

€ 1.990

€ 1.790

Promo BLACK FRIDAY fino al 2 Dicembre 

Prenota il tuo viaggio

Prenota ora il tuo posto

Acconto richiesto
€ 100


Inserisci i tuoi dati per inviare la richiesta di prenotazione.
Ti contatteremo al più presto






I nostri
racconti di
viaggio
Scopri gli
altri
itinerari

Ti interessa restare informato/a su questa destinazione? Lascia i tuoi dati e ti informeremo sulle novità!